Mostra

Arca vuota

15/04/22 07:00 - 25/04/22 20:00

sa

Sei artiste che mi hanno dimostrato cosa è il valore della solidarietà e della capacità di semplificare gli ostacoli e ammortizzare le differenze, sempre presenti in ogni progetto, trasformandole in un motivo di crescita anziché divisione e chiusura.
Crescita anziché di divisione e chiusura non sono state l'unica cosa che ho osservato in questo collettivo, ma è stato anche un esempio di democrazia concreta, dove ognuna delle artiste si è impegnata per le altre senza mai polemizzare ma cercando una soluzione anche se a volte richiedeva un piccolo arretramento sulle proprie proposte e punti di vista.
In questa mostra le sei artiste, hanno proposto un progetto espositivo inedito basato su una domanda: se l'essere umano continuerà a sfruttare in maniera sconsiderata le risorse della terra che cosa si potrebbe far salire sull'arca per traghettare alle future generazioni l'ambiente così come la conosciamo? La risposta è poco o nulla, da qui il titolo "Arca Vuota".
Le autrici attente ai linguaggi del contemporaneo non solo nell'arte, propongono dei lavori che non sono solo quadri, ma messaggi dove sostare un attimo per riflettere, dove ognuno di noi con la sua personalità e sensibilità può dare una risposta diversa alla domanda che pone la mostra.
Il loro messaggio scritto con l'alfabeto del bello contiene anche l'aperture alla speranza e all'ottimismo.

Di Pierantonio Volpini.

Sala Manzù di Bergamo
Via Gennaro Sora, 24121 Bergamo BG
393.1860566
Locandina
Ingresso Gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!