Conferenza/Dibattito

Le gioie del PI GRECO!

25/05/22 18:00

LE GIOIE DEL PI GRECO! Per aprire un mondo nuovo a tutti coloro che dicono: non ho mai capito nulla di matematica!

A cura di Antonella Ciullini

Abebe Bekila, Samia Yusuf Omar, Walter Bonatti, Nives Meroi, Alfonsina Strada e poi: Meazza, Yashin, Garrincha, Pelè, Greaves e Maradona: protagonisti di memorabili vittorie, sfide, passioni, ma anche di tanta sofferenza e fatica.
Gli Equi.Voci Lettori ci restituiscono i loro ritratti attraverso le parole di autori italiani e stranieri con la guida di un grande giornalista, Gianni Brera, a trent'anni dalla sua scomparsa. Per avvicinare, comprendere e penetrare lo spirito, il senso, la forza di un'attività da sempre viva nel corpo stesso dell'umanità, lo sport.
Vi aspettiamo e ci rivediamo il 15 giugno per il secondo round!
Capiremo in modo divertente e divulgativo gli innumerevoli e strabilianti utilizzi di questa che per molti di voi resta unicamente una lettera dell’alfabeto greco. Storia, lavoro, natura ci accompagnano in questo percorso anche sui fiumi. Strabiliante, ebbene sì, anche nel corso di un fiume si può trovare il pi greco. Antonella Ciullini è nata a Milano nel 1957. Cattedra di matematica e fisica nei licei Milanesi, ricercatrice per 10 anni al Politecnico di Milano, nel campo dell’Ingegneria sismica. Docente a contratto della Facoltà dell’Insubria di Como, per i corsi di Statistica e Probabilità e Macchine Calcolatrici. Ha pubblicato con Edizioni Città Studi e con la casa editrice Hoepli, di cui ricordiamo “Matematica introduttiva” e collaborazioni per “Il manuale del geometra”. Crea e conduce corsi di Matematica, Fisica, Teoria dei giochi e Informatica da diversi anni. Ti aspettiamo mercoledì 25 maggio alle ore 18:00

Prenotazione obbligatoria su Affluences a partire da giovedì 12 maggio.Per i maggiori di 12 anni è necessario il Green Pass rafforzato. 

Biblioteca Valvassori Peroni
Milano (mi)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!