Leggi con me 2023
Leggi con me è un'iniziativa condotta da 7 docenti di materie letterarie con l'intenzione di comunicare e diffondere la conoscenza di opere letterarie di autori classici e contemporanei. I relatori a turno propongono uno o più testi in prosa o poesia attraverso letture ad alta voce e commenti di brani significativi. La narrazione delle opere ne sottolinea la ricchezza di senso e significato e valorizza il messaggio che l'autore intende comunicare.
EVENTI OSCURI E BAGLIORI LUMINOSI NELLE PAGINE DEI LIBRI
26 settembre Stefania Orlandi legge Una questione privata di Beppe Fenoglio
Negli ultimi mesi della guerra civile, il giovane Milton si concede una deroga dalla lotta partigiana per risolvere una questione personale. Nel giro di pochi giorni, l'indagine del protagonista da privata e personale si farà pubblica ed esistenziale.
24 ottobre Nellina Matuonto legge La Nera di Dino Buzzati, a cura di Lorenzo Viganò
Negli articoli raccolti l’affresco di quarant’anni di storia italiana, attraverso i più clamorosi episodi di cronaca e le grandi tragedie che hanno scosso il Paese.
21 novembe Donata Conci legge Re Lear di William Shakespeare
Sete di potere e conflitti generazionali attraversano il cuore dei protagonisti di due vicende famigliari diverse e parallele. Come potranno affermarsi la bontà e la giustizia nello svolgersi del dramma ?