Mentre il silenzio fasciava la terra
La mostra anticipa sin da ora ciò che accadrà nel 2023 nelle chiese, nei monasteri e nei musei della nostra diocesi, quando Bergamo e Brescia saranno capitale Italiana della Cultura.
Le tre opere esposte raccontano, con voci diverse, temi vicini a tutti noi – l’Avvento e la Natività – e di come essi siano sempre stati attesi e vissuti nelle tradizioni locali, preservate e custodite ancora oggi. Osservando le innumerevoli rappresentazioni della Natività realizzate nel corso dei secoli, ci accorgiamo che in esse ritorna costantemente, come un filo rosso, la stessa atmosfera catturata da padre Turoldo: un’aura di raccoglimento e silenzio nei gesti e nell’atteggiamento dei personaggi riuniti attorno al Bambin Gesù, che porta anche noi ad accostarci alle opere e a condividere quel sentimento.
Orari
dalle 15 alle 18 - tutti i sabati e le domeniche di avvent0, l'8 e il 15 gennaio
In queste giornate sarà possibile visitarla gratuitamente, accompagnati dai ragazzi e dalle ragazze dell'iniziativa "Le Vie del Sacro".
È inoltre stato predisposto un calendario di iniziative che comprende laboratori e visite guidate per i bambini e i ragazzi dei paesi vicini.
Sono infine in programma due itinerari sul territorio che uniscono la visita della mostra a quella dei santuari di San Patrizio di Colzate e della Santissima Trinità di Casnigo, dove sono custodite importanti opere dedicate ai racconti evangelici del Natale.