Museo del Presepe di Dalmine
Viene proposta una visita guidata all’interno di una delle collezioni di presepi più importanti al mondo, per offrire idee, stili, mode e tecniche per sviluppare la vostra arte presepiale domestica.
Qui, a Dalmine, sarete accompagnati in un vero e proprio percorso museale, articolato su due piani, per conoscere presepi di differenti epoche, provenienze, materiali e dimensioni. In ordine d’antichità, si inizierà il tour dai presepi napoletani del Settecento, esempi del secolo d’oro del presepio artistico, e, ad emblema dell’epoca, potrete ammirare l’opera di Antonio Greco, un vero e proprio “scoglio” napoletano di oltre 20 mq, con più di 130 statue utili a comporre la vita quotidiana dell’epoca.
Si proseguirà poi con i presepi bergamaschi, dove si scoprirà la ricostruzione di una reale bottega di gessi realmente esistita a Bergamo alla fine dell’Ottocento, e con i presepi romani.
Ci si avvicinerà anche alle opere artigianali di vari paesi del mondo, dall’Asia all’Africa, fino all’America Latina. Poi si conosceranno i più quotati figurinisti del Novecento, i contemporanei, concludendo con i presepi elettronici.
Per i più curiosi, vi sarà a disposizione anche un’importante biblioteca specializzata sul tema e la possibilità di scoprire i “segreti” delle statuine…e ovviamente sarà possibile acquistarle nel negozietto dedicato.