Scrittori a confronto, Sala Consiliare di Ranco
Sabato 11 Marzo alle ore 17 presso la Sala consiliare di Ranco
Scrittori a confronto: Eugenio Maria Castiglioni e Mario Alzati
Moderazione dell'incontro: Gian Carlo Costadoni
Drammatizzazione: Eugenio Maria Castiglioni e Ugo Marelli
Letture: Adele Boari e Marica Travaini
Eugenio Maria Castiglioni, nato a Locate Varesino (CO), architetto, è pittore e scultore ligneo. Esperto dell'ambiente e del paesaggio di montagna, si rifugia in una baita in alta Val Camonica e si dedica tra l'altro a sculture nei tronchi degli alberi ormai morti che così ritornano a vivere.
Mario Alzati, originario della Valle Olona, è autore di pubblicazioni di storia locale. Si cimenta come narratore impegnato a raccontare, in un contesto storico veritiero, vicende ambientate nella profonda provincia lombarda.
Marius le maçon
"Io architetto avevo un conto in sospeso con Mario il muratore, 'Marius le maçon' che tanto poco ho conosciuto. Dovevo raccontare la sua storia, semplice e complicata come la tela di un ragno, che nessuno aveva mai voluto scrivere. Con questo romanzo ho saldato quel conto."
Tango a Olonia
Il lavoro di muratore e la miseria di inizio Novecento, i combattimenti sul Carso e sul Piave e la crisi del primo dopoguerra: l'esistenza di Fausto è una difficile corsa a ostacoli. Una storia di emigrazione, destinazione Argentina, in cui la drammaticità si stempera nella leggerezza del racconto e nell'ironia. Un mistero lungo trent'anni, finché una sera a Olonia ballarono il tango.
Sabato 11 Marzo 2023 - h. 17.00
Sala Consiliare - Ranco
INGRESSO GRATUITO
Le persone che parteciperanno all'incontro potranno usufruire di un buono
sconto del 5% sull'acquisto di libri presso la Libreria Mondadori di Angera
e di un libro in omaggio da parte della Biblioteca di Ranco.