Sacro Triduo dei Morti a Gandino
Torna a Gandino un momento liturgico molto importante per la comunità, la maestosa Raggiera del Triduo, che a partire da sabato 4 marzo e sino a lunedì 6 marzo tornerà a splendere. Capolavoro settecentesco che connota le giornate quaresimali dedicate ai defunti. A caratterizzare l’allestimento sarà la grande Raggiera che si erge dietro l’altare maggiore. Fu realizzata dalla bottega Caniana fra il 1788 ed il 1791.
L’enorme incastellatura tocca i 12 metri di altezza e vede il Santissimo coronato da raggi con vetri policromi illuminati da lampadine elettriche (un tempo lumini) secondo un’iconografia che richiama la visione dantesca di Dio. Predicatore don Francesco Airoldi, Cancelliere della Curia di Bergamo.
PROGRAMMA Sabato 4 marzo ore 8:00 - S. Messa in Basilica ore 10:30 - S. Messa solenne in Basilica ore 17:00 - S. Confessioni ore 18:00 - S. Messa festiva con la Solenne Benedizione Eucaristica Domenica 5 marzo ore 8:00 - S. Messa in Basilica ore 10:30 - S. Messa solenne in Basilica ore 15:00 - Canto del Vespro, predica del Triduo, Canto del Miserere e Solenne Benedizione Eucaristica ore 18:30 - S. Messa in Basilica Lunedì 6 marzo ore 7:00 - S. Messa in S. Mauro ore 10:30 . S. Messa solenne in Basilica con sacerdoti nativi, del Vicariato e coloro che hanno svolto il ministero a Gandino ore 15:00 - S. Rosario, predica del Triduo, Canto del Requiem, riflessione conclusiva del Prevosto e Solenne Benedizione Eucaristica ore 18:00 - S. Messa in Basilica
