Travel#
L'evento si svolgerà nell'arco di due giornate e prevederà una conferenza di apertura e due mezze giornate di net working, ognuno dei quali avrà un suo main topic che avrà degli obiettivi e coinvolgerà di volta in volta delle personalità autorevoli fra i massimi esponenti del mondo business e del pubblico del settore turistico.
I moduli di lavoro avranno un pubblico formato dagli stakeholder del territorio, invitati a partecipare per condividere buone pratiche, ma anche per apprendere nuove tendenze del mercato, particolari approcci di marketing ed anche nuove modalità di accoglienza. L’iniziativa, comunicata e promossa attraverso una conferenza stampa che verrà organizzata ad hoc, sarà così strutturata:
• Prima giornata: al mattino conferenza di apertura prevista presso l'Auditorium Giovanni Arvedi, la sala concerto del Museo del Violino. La conferenza si terrà al mattino del primo giorno e verrà aperta da un'audizione speciale di uno Stradivari appartenente alla collezione storica del Museo. Alla conferenza saranno invitati tutti gli stakholder della filiera turistica locale, giornalisti del settore turistico ed economico. I relatori saranno referenti del UNWTO, Ministero del Turismo, Ministero dei Beni Culturali, ENIT, Regione Lombardia, al fianco degli amministratori locali e dei partner privati che sosterranno il progetto. Il focus sarà Cremona con il suo turismo esperienziale, quello della musica, delle arti, della cultura. Si parlerà di destination branding e sostenibilità. Di modelli e di esempi di successo. E non mancheranno gli stimoli per il territorio a fare sempre meglio con un occhio ai trend ed alle esigenze dei vari mercati. Al termine della conferenza, dalle 12:30 alle 13:00 ci sarà spazio per le interviste da parte della stampa. E dopo un light lunch a buffet, nel pomeriggio apertura del primo net working, presso sala Manfredi di Palazzo Trecchi, uno dei palazzi storici più interessanti della città che si è specializzato nell'organizzazione di convegni e meeting. Il primo networking, sarà suddiviso in due workshop: il primo dalle ore 15,00 alle ore 16,30, e il secondo dalle ore 17,00 alle ore 18,30. Saranno 2 momenti di confronto e di “learning” per gli attori della città coinvolti. Al termine dei workshop, sarà organizzata una cena di gala, per offrire agli ospiti VIP dell'evento un tour gastronomico alla scoperta delle tipicità del territorio. La cena di gala sarà allietata da un momento musicale organizzato dal Conservatorio Monteverdi che farà esibire i suoi migliori studenti.
• Seconda giornata: al mattino si terrà una terzo workshop dalle 10,30 alle 12,30. I temi che verranno trattati nei 3 workshop riguarderanno in particolare il turismo musicale, con un focus sul prodotto dei campus estivi musicali per affrontare le problematiche relative all'offerta strettamente collegate alle esigenze della domanda oltre che ai temi molto attuali relativi alle nuove tendenze, all'ospitality e alla destagionalizzazione dei flussi che la destinazione Cremona sta affrontando ma che non ha ancora risolto in quanto i picchi di alta stagione sono concentrati nei mesi primaverili ed autunnali. Si tratterà anche il tema delle proposte out door, esperienze sempre più richieste dal visitatore dopo la pandemia. Al termine del workshop saranno proposte delle visite agli attrattori più interessanti della città.
La conferenza di apertura e i tre workshop saranno moderati da Zaira Magliozzi, una emergente traveller bloger, che ha moderato la recente tappa di Travel Hashtag tenutasi il 28 settembre a New York.
La conferenza di apertura e tutti i workshop saranno messi in onda sul canale 19 dell'emittente televisiva Cremona1 e le registrazioni saranno messe a disposizione sul canale on line dell'emittente. Verranno inoltre realizzate le dirette streaming sulla pagina Fb dell'Infopoint di Cremona.