Giardini d’Agrumi 2023
Alla riscoperta delle limonaie del Garda
Dal 22 al 25 aprile 2023 torna a Gargnano Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla valorizzazione delle limonaie del lago di Garda e alla promozione degli agrumi del territorio!
Un percorso accompagnerà i visitatori alla scoperta di venti giardini privati di Gargnano – tra cui lo splendido giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco – eccezionalmente aperti al pubblico, dove venivano e ancora oggi vengono coltivati cedri, limoni, aranci, chinotti e molto altro.
Per l’occasione il chiostro di San Francesco, fulcro dell’evento, sarà decorato con allestimenti floreali scenografici e ospiterà una tavola pomologica con oltre cinquanta varietà di agrumi autoctoni. Saranno inoltre esposti gli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana.
E non finisce qui! Spazio anche alla mostra “Incarti d’Agrumi”, con laboratori didattici, visite guidate, momenti musicali e artistici e l’attesissimo mercato degli agrumi e dei prodotti locali e tradizionali.
L’iniziativa è organizzata da Terre e Sapori in collaborazione col Comune di Gargnano e con la Parrocchia di San Martino.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Terre e Sapori.
