La settimana della Donna a Lovere
Si svolgerà a Lovere da sabato 4 a sabato 11 marzo 2023 la rassegna dal titolo “La Settimana della Donna” per riflettere sull’importanza e sul ruolo della donna nella nostra società.
PROGRAMMA
Sabato 4 marzo, ore 17:00 presso Biblioteca Civica “Tredici Martiri” Inaugurazione mostra pittorica “Volti di donna” a cura di Marisa Picinali. A seguire, concerto “Donne in canto” con Cinzia Picinali (mezzosoprano) e Massimiliano Foscarini al pianoforte. Iniziativa a cura del Comune di Lovere.
Domenica 5 marzo, ore 15:00 presso teatro Crystal “La grande brutesa”, brillante commedia dialettale con la compagnia teatrale “Stepabutù de Pienech”. Iniziativa a cura del Centro Italiano Femminile con il patrocinio del Comune di Lovere.
Mercoledì 8 marzo, ore 15:00 presso Centro Civico Culturale c/o Porto Turistico “La donna nella letteratura” da Dante a Umberto Eco, conversazione con Sergio Mora. Iniziativa a cura di Anteas – CISL BG Altosebino. Mercoledì 8 marzo, ore 17:00 presso Centro Civico Culturale c/o Porto Turistico Workshop “Essere donna” – incontro con Rossana Capelli, trainer di buone maniere formata all’Accademia Italiana del Galateo. Iniziativa a cura del Comune di Lovere.
Venerdì 10 marzo, ore 17:00 presso Centro Civico Culturale c/o Porto Turistico “Donne e design”, incontro con la storica e critica d’arte Anty Pansera, presidente dell’Associazione “DcomeDesign”. • Sabato 11 marzo “Camminata in rosa” con ritrovo alle ore 9:30 alla pista ciclabile a Costa Volpino. Iniziativa a cura di Anteas – CISL BG Altosebino.
Sabato 11 marzo, ore 17:00 presso Centro Civico Culturale c/o Porto Turistico “Donne e finanza” mercati in rosso o in rosa?, presentazione del libro “Io speriamo che la borsa sale” a cura degli autori Manuela Donghi ed Enrico Gei. Al termine firmacopie in collaborazione con Mondadori Bookstore – Lovere. Iniziativa a cura del Comune di Lovere.
Durante tutta la settimana (4-11 marzo) la mostra pittorica “Volti di donna” di Marisa Picinali, allestita presso i locali della biblioteca civica, potrà essere visitata nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, sabato 4 e 11 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Iniziativa a cura del Comune di Lovere.
In occasione della rassegna sarà possibile consultare presso la Biblioteca civica “Tredici Martiri” una selezione di libri dedicati alla donna. Tutte le iniziative saranno a ingresso libero. Rassegna in collaborazione con Archimede Eventi Spettacoli Immagine copertina è tratta dalla locandina dell'evento.