Musica di stelle

24/03/23 17:45 - 23:00

Nascevano negli anni ’20 del ‘900 i maggiori cantanti lirici del mondo moderno ovvero di quella grandissima e mai superata scuola lirica italiana di canto che con continuità e lungamente “ha dettato legge” nel mondo negli anni dal dopoguerra fino agli ’80 circa raggiungendo vette che non è ardito definire ineguagliabili e che costituisce un generosissimo patrimonio culturale da conservare e soprattutto da valorizzare con continuità. Solo per ricordare alcuni nomi: Callas, Tebaldi, Di Stefano, Corelli. Bastianini, Cappuccilli, Barbieri, Siepi, Bergonzi, Stella; tutti italiani di nascita e carriera (la Callas solo di carriera) e se si volesse aggiungere il contributo “straniero” solo pochi altri nomi quali Sutherland, Price, Ghiaurov. Se poi aggiungiamo Del Monaco (che è del ’15 ma furoreggiava negli stessi anni) il quadro è abbastanza completo.

Quasi tutti i nomi citati sono stati partner di Ettore Bastianini i performances che si possono definire storiche e quindi l’Associazione che porta il suo nome ha intrapreso a partire dagli anni scorsi una collaborazione con l’Associazione Lettura & Cultura-Amici delle Biblioteche di Bergamo per tenere viva la memoria di questi giganti attraverso una serie di incontri per rendere omaggio al loro lascito musicale: nel 2022 si è parlato di Tebaldi e Bastianini , quest’anno si parlerà di Callas e Siepi in un apposito incontro dal titolo musica di 

stelle, omaggio a Maria Callas e Cesare  Siepi nel centenariodella loro nascita. 

Maria Callas non ha in realtà bisogno di grosse presentazioni: oltre a essere soprano e quindi del registro vocale che assieme al tenore gode  del favore e della maggior fama anche tra il pubblico non specialistico .

Cesare Siepi è basso e quindi di un registro vocale che è maggiormente  conosciuto da appassionati e specialisti, risentendo di un fenomeno di minor notorietà. 

L’incontro, che previlegerà più l’omaggio e il ricordo, che non aspetti tecnici e specialistici, proporrà l’ascolto di audiovisivi dei due cantanti e sarà condotto da Vito Stabile, Presidente pt dell’Associazione  Bastianini e si avvarrà del contributo di critica musicale di Valerio 

Lopane (in registrazione audio/video): ambedue figure ormai consuete nell’ambito delle conferenze liriche che si svolgono alla Biblioteca Gavazzeni.

Biblioteca Gavazzeni
Piazza Mercato delle Scarpe
Bergamo (BG)
3287656038
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!