Palazzo Cernezzi: Sala Recchi e Sala consiliare
Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti.
Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97 - Como
Orari
Data: 25 marzo 2023Dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".
La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.
Appuntamento a Como sabato 25 marzo 2023
Palazzo Cernezzi: Sala Recchi e Sala consiliare
Nel contesto di Palazzo Cernezzi — dimora tardocinquecentesca dal 1853 municipio di Como — in occasione delle Giornate FAI di Primavera sarà offerta ai soli iscritti l'apertura straordinaria dell'ex Ufficio Statistica (o Sala Recchi) e della grande Sala consiliare: nella prima spicca l'ampio soffitto affrescato attorno al 1630 dal pittore comasco Giampaolo Recchi e raffigurante un'allegoria della guerra: un carro trionfale al centro è attorniato da armi e strumenti militari dell'epoca, vessilli e scenari d'assedio. Arricchiscono la volta figure in stucco e stemmi nobiliari ispano-asburgici.
La Sala consiliare, destinata alle sedute del Consiglio comunale e quindi cuore dell'amministrazione cittadina, è caratterizzata da un seicentesco soffitto a cassettoni e da un maestoso camino barocco, presentando alle pareti l'originale tappezzeria in seta e lana color mattone, un pavimento in noce con motivi geometrici risalente al 1872 e gli arredi provenienti in buona parte da Villa Olmo.
Visite a cura degli alunni dell'Istituto Superiore Giuseppe Terragni di Olgiate Comasco.
Altro appuntamento a Como: sabato 25 e domenica 26 Refettorio di Sant'Agostino
Scoprite tutti gli altri appuntamenti nel sito dedicato
Ingresso riservato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco solo su prenotazione
Durata della visita 30 minuti
Turni di visita ogni 30 minuti
Ultimo ingresso ore 16.30