La mostra personale di Lionel Yamadjako
La mostra personale di Lionel Yamadjako, artista multidisciplinare con sede in Benin/ Bergamo, le cui opere sono state esposte a livello nazionale, così come in Burkina Faso, Nigeria, Mali, Senegal, Francia, Congo, Germania, Italia e Svizzera.
Benin terra di arte e cultura. Paese dal ricco patrimonio culturale e di culto. È in questo paese dell'Africa occidentale che l'artista visivo Lionel Yamadjako si distingue come intenditore raffinato e professionista nella creazione artistica originale e contemporanea.
Il suo percorso artistico volge lo sguardo al racconto del lavoro manuale e fisico nei campi, e genera un vero e proprio parallelismo con il Museo del Territorio; ed è proprio sul lavoro della terra, che è incentrata la mostra AZO (lavoro in lingua fon del Benin).
La mostra esplora i mestieri degli abitanti del Benin, che lavorano la terra attraverso un dialogo con le opere stabili presenti in museo.
Lionel sensibilizza lo spettatore e lo immerge nell’ambientazione dei lavori in natura, vicini ad una tradizione popolare mantenuta, raccontata da colori, fantasie e segni primitivi ed ancestrali.
Trasporta in un vissuto pieno di segni e di colori, arricchito anche da suoni sordi e da profumi inodori, in cui le sue composizioni coinvolgono con uno sguardo primitivo e simbolico di un’Africa semplice.