Opere di Virginio Lini
Il pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona includendo anche un dipinto inedito, sensazionale per dimensioni e intensità simbolica. Potete visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17, fino al 19 maggio 2023.
A ogni esposizione di Virginio Lini, i nostri occhi si lasciano sopraffare da dipinti sfaccettati come prismi, piani sovrapposti e piccole scene incastonate in ogni porzione di spazio, dense di significato.
E i personaggi punteggiano quello spazio fluido e frammentato con una precisa drammaturgia: il nostro sguardo davanti all’opera va ovunque, e in ogni ovunque trova una riflessione sull’oggi. Sull’uomo. “Hic summa iniuria hominis revelabitur” è una tela di dimensioni considerevoli, cinque metri per due che ci restituiscono un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti.
E rimando medievale è anche quella mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa.
