Conferenza/Dibattito
La biblioteca di Tebe: Serie tv, manga ed adolescenti
14/04/23 20:30
La Biblioteca di Tebe: luoghi di cura dell'anima, rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario Brescia Est, in collaborazione con l'Ufficio scolastico per la Lombardia e SEF - Formazione e Ricerca sul Neo-Funzionalismo, presenta:
Serie TV, manga ed adolescenti.
Incontro con Alberto Rossetti, psicoterapeuta e psicologo dello sport.
Presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Deodato Laffranchi di Carpenedolo venerdì 14 aprile alle ore 20.30
Alberto Rossetti si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente. Ha pubblicato diversi saggi che trattano il tema dell’adolescenza e delle nuove generazioni sotto vari punti di vista.
Il suo ultimo libro, “Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie tv contribuiscono a formare l’identità dell’adolescente”, permette al lettore adulto di avvicinarsi al mondo degli adolescenti attraverso i personaggi di manga e serie tv, per aiutarci a comprenderne le crisi e le trasformazioni.
Rileggendo in chiave psicoanalitica i prodotti televisivi ed editoriali più popolari tra i giovani, Alberto Rossetti delinea i processi attraverso cui si formano le identità delle nuove generazioni e ci racconta il modo in cui questi prodotti culturali sanno elaborare temi cruciali per l'adolescenza come la diversità, il sesso, l'amicizia e l'ambiente.
Per informazioni: Biblioteca di Carpenedolo
Tel. 0309966640
biblioteca@comune.carpenedolo.bs.it
Biblioteca di Carpenedolo - Carpenedolo (Brescia)