Mostra

Con - Tatto

15/04/23 15:00 - 14/05/23 22:00

Dal 15 aprile al 14 maggio 2023 l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo e l'Associazione culturale Cento4, in collaborazione con lo studio d'Architettura Balini, presentano CON-TATTO: percorso tattile composto da sculture di artisti contemporanei, di diverso stile ed ispirazione. I curatori hanno concepito la mostra quale opportunità di conoscere l’arte non con la vista ma attraverso l’esplorazione tattile, invitando i visitatori a farsi condurre, bendati, da guide non vedenti.
L’intento dell’iniziativa è far comprendere le particolari condizioni percettive dei non vedenti, illustrare le modalità proprie dei disabili visivi di accostarsi all’arte e valorizzare il tatto quale strumento di conoscenza della realtà, attraverso l'esplorazione tattile di opere d’arte.

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 14 aprile 2023 ore 18.00 presso la sala del Mutuo Soccorso. Bergamo via Zambonate, 33


ORARI PER LA MOSTRA:

  •  sabato dalle 15.00 alle 18.00

  • domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

 Solo su prenotazione:

  • martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
  • mercoledì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00

 Visite guidate per le scuole solo su appuntamento tutte le mattine. 

Per info e prenotazioni contatta i numeri nella pagina.


Nella rassegna sono esposti lavori di artisti bergamaschi e di altra provenienza, che con entusiasmo e grande disponibilità hanno aderito all’iniziativa: Francis Nathan Abiamba (Afran), Alda Brembilla, Alfredo Colombo, Andrea Cereda, Angelita Mattioli, Audelio Carrara, Carmelo Rota Bachì, Clara Luiselli, Corrado Gianmaria Spreafico, Davide Balossi, Dolores Previtali, Elio Bianco, Enzo Catini, Felice Martinelli, Francesco Lussana, Gianni Grimaldi, Giorgio Marcassoli, Giovanni Sana, Giuliano Giussani, Imerio Rovelli, Mimma Maspoli, Piero Cattaneo,Rachele Moscatelli, Remo Ponti, Rosa Maria Arau, Sergio Battarola, Ugo Riva, Viveka Assembergs, Alberto Casiraghi/Calisto Gritti, Carlo Oberti.

Il percorso artistico è ospitato nell'ampio locale messo a disposizione dall'Associazione culturale Cento4. L’allestimento scelto, sobrio ed essenziale, si inserisce con disinvoltura nell’architettura funzionale dello spazio espositivo, al quale dà respiro la leggera struttura della copertura in legno.
Per agevolare la conduzione da parte delle guide non vedenti, è stato predisposto un percorso a terra che collega in sequenza le opere. Inoltre, accanto alle sculture è fissata una didascalia in braille che identifica il soggetto e l'autore. 


Spazio 104
Via Borgo Palazzo, 104
Bergamo (BG)
333.3366391
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!