1° Concorso Internazionale di Fisarmonica in Valcamonica
Debutta a Cevo il primo Concorso Internazionale di Fisarmonica
Il Festival della Fisarmonica di Cevo fa un ulteriore passo avanti e inaugura un concorso internazionale che dal 23 al 24 settembre 2023 metterà alla prova giovani strumentisti e maestri esperti provenienti da tutto il mondo.
Il Festival della Fisarmonica di Cevo, dopo il successo delle passate stagioni, si arricchisce e apre le sue porte a un concorso destinato a musicisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è nata 15 anni fa e, grazie alle idee lungimiranti del direttore artistico Marco Davide, è riuscita ad affermarsi come evento fisso del Ferragosto Cevese. Infatti, nelle sue differenti edizioni ha ospitato sul palco dello Spazio Feste della Pineta di Cevo esibizioni ad opera di campioni internazionali, docenti di conservatorio e insegnanti che condividono un indiscusso amore per la musica e, in particolare, per lo strumento della fisarmonica.
Quest’anno il Festival si rinnova aggiungendo un eco internazionale senza precedenti: il Comune di Cevo con la Comunità Montana di Valle Camonica, l’Unione dei Comuni della Val Saviore, la Pro Loco Valsaviore, la Promo Cevo, e l’importante apporto dell’Associazione “El Teler” di Berzo Demo hanno indetto il Primo Concorso Internazionale di Fisarmonica in Valcamonica. Tale manifestazione di rilievo mondiale avrà sede a Cevo e si svolgerà nel periodo compreso tra il 23 e il 24 settembre 2023.
Presente alla conferenza di stampa, tenutasi venerdì 07 aprile 2023 presso il Palazzo della Cultura di Breno, l'Assessore alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica, Massimo Maugeri, il quale ha sottolineato come la passione per la musica e l'arte di suonare la fisarmonica siano una eccellenza camuna che deve essere valorizzata non solo come valore aggiunto che caratterizza la Valsaviore, bensì l'intera Valle Camonica. Per l'Assessore è un motivo di orgoglio che Cevo possa essere un palcoscenico a livello internazionale di artisti di indubbia qualità e, pertanto, ringrazia gli organizzatori per aver creduto in questo progetto e riafferma il suo impegno per la promozione di tale evento.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.elteler.it