San Siro e dintorni, memoria e rinnovo
MosaicoSanSiro, Studio d'Area del Comune di Milano
Il 14 dicembre 1923 Milano aggregò gli allora Comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino, divenuti così “periferie urbane”. Da allora sono seguiti cambiamenti e trasformazioni, ma anche conservazioni. E domani? Il recente MosaicoSanSiro - Studio d’Area del Comune di Milano (12 progetti, da P.le Lotto a Quarto Cagnino, dall’Ippodromo alla Piazza d’Armi) propone nuove prospettive. Proviamo a conoscerle, anche in una logica di progettazione partecipata.
Ciclo “Verso il Centenario Antichi Comuni Milanesi 1923-2023” a cura di Walter Cherubini (direttore centro studi ConMilanoOvest, portavoce di Consulta Periferie Milano, coautore “Almanacco Milanese 2023-Antichi Comuni Milanesi”) e Pietro Esposito (già responsabile Sezioni di storia locale del Sistema Bibliotecario di Milano).
76° incontro del ciclo “Uno sguardo alla Zona, tra passato e futuro” a cura del Cento studi ConMilanoOvest - conmilanoovest.blogspot.com. Percorso “a Scuola di Periferie”, promosso da Consulta Periferie Milano.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da effettuarsi direttamente al banco della biblioteca oppure telefonando allo 0288465810.