Pioverà bellezza
Due anni di corsi di teatro, 1.570 ragazzi, sette compagnie teatrali, un evento finale: si tratta di Pioverà bellezza, il progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città e nato con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche individuali di ciascun ragazzo, favorendo momenti di comunicazione collettiva nonché un percorso di conoscenza e di ascolto emotivo, il progetto ha dato visibilità e voce alle nuove generazioni in un momento storico che le ha viste reduci dall’emergenza pandemica ed escluse dalla cittadinanza attiva.
Il progetto si concluderà con un grande spettacolo teatrale nel cuore della nostra città, pioverà bellezza tra le strade di Bergamo. Una vera e propria performance teatrale, in cui oltre 1.500 studenti e studentesse, guidati dal Teatro dell’Argine,
compagnia teatrale bolognese che curerà la regia dell’evento, daranno vita a un’esibizione unica che animerà l’intera piazza e le aree limitrofe. Un evento conclusivo di grande impatto, aperto a tutti e gratuito, che, all’interno dell’anno di Bergamo
Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vuole suscitare nella città interesse e attenzione verso i ragazzi.
A partire dalle ore 16:30 Piazza Matteotti sarà inondata da una pioggia di ombrelli bianchi sotto i quali i protagonisti dello spettacolo daranno forma ad espressione ai loro pensieri:
cos’è la bellezza per un adolescente? cosa vede una tredicenne nel suo domani? cosa vorrebbe per il futuro dalla sua città? e dalla propria scuola?
Queste alcune domande da cui Pioverà Bellezza parte, trasportando lo spettatore in un viaggio nei mondi, nei sogni e nelle speranze dei ragazzi d’oggi.
Una performance teatrale unica e corale in cui sarà possibile assaporare, per un pomeriggio, la bellezza attraverso gli occhi degli adolescenti.