Arte e Cultura

Spazi, Presenze, Paesaggio

02/04/23 - 07/05/23

 

In occasione della consueta "Fiera del Cardinale", appuntamento fisso ogni prima domenica del mese, Domenica 2 Aprile,  alle ore 11.00, verrà inaugurata la mostra fotografica "SPAZI, PRESENZE, PAESAGGIO", curata da A.F.I. Archivio Fotografico Italiano ed organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Castiglione Olona ed allestita nelle sale del quattrocentesco Palazzo Branda Castiglioni, sede del Museo Civico (Piazza G. Garibaldi).

La mostra è inserita nel programma 2023 del prestigioso "Festival Fotografico Europeo" e presenta lo stretto legame tra l'architettura, l'ambiente e l'uomo visto attraverso gli occhi di tre fotografi diversi tra loro, che espongono i loro progetti in tre distinti ambienti inseriti nelle sale del quattrocentesco palazzo castiglionese, sede del museo civico: Giorgio Galimberti con "Il Nero Sublima il Paesaggio" offre prospettive inedite dove i luoghi e le figure che li animano si fondono tra il nero e la luce generando grafismi in grado di sintetizzare la forma, il cinese Qian Jin con "Dinasty in Stone" ritrae i simboli della millenarie dinastie cinesi che coesistono e resistono nello stesso spazio mutato nel tempo ed infine Fabio Mantovani che con il suo progetto "Hong Kong - Public Housing" documenta e ferma nel tempo la realtà urbana della metropoli cinese.

L'inaugurazione, ad ingresso libero, si terrà alla presenza del curatore del festival Claudio Argentiero e del fotografo Giorgio Galimberti che accompagneranno i presenti ad un'esclusiva visita guidata della mostra.

L'esposizione, inserita nel percorso di visita del Museo, sarà visitabile fino a Domenica 7 Maggio 2023


 

Museo Branda Castiglioni
Piazza Garibaldi, Castiglione Olona (VA)
Castiglione Olona (VA)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!