Visita guidata teatralizzata a Ponte san Pietro e alla pinacoteca Vanni Rossi
Adiacente e collegato all’attuale biblioteca, recupero di archeologia industriale, si trovano la struttura medievale denominata 'Stal Lonc' e una sala espositiva affrescata dedicata al pittore Vanni Rossi. Giovanni Angelo Rossi detto Vanni (1894 – 1973) è l’artista più noto e illustre a cui Ponte San Pietro ha dato i natali e il ciclo di tavole bibliche dipinte a tempera rappresenta una preziosa sintesi del suo linguaggio espressivo: confezionate ad una ad una con grande dedizione e fede, costituiscono oltre che un corpus di valore artistico un lascito autentico della vita spirituale dell’autore, che attese alla loro esecuzione per circa 40 anni. La famiglia dopo la sua morte e seguendo il suo desiderio ha donato 20 opere pittoriche ai concittadini, insieme a 125 tavole della Bibbia, oggi conservate in Pinacoteca.
Visita guidata teatralizzata organizzata in collaborazione con l’associazione Backstage APS e con il patrocinio di Fondazione della comunità Bergamasca.
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo, violoncello e chitarra.
Foto di Marin Forcella.