Arte e Cultura

Orizzonti Infiniti

05/05/23 - 11/05/23

A Gandino dal 21 aprile all’11 maggio 2023 parte un mese di esplorazione spaziale. Grazie al coordinamento organizzativo del Comune di Gandino e Seriana Space Valley e alla collaborazione di Mars Planet, Consorzio BIM e Pro Loco Gandino, in programma quattro serate di altissimo livello, con relatori davvero…spaziali.

Il Comune di Gandino presenta il ricco programma di questa prima edizione di "Orizzonti Infiniti: un universo di opportunità", rassegna di appuntamenti il cui filo conduttore è proporre lo spazio nelle sue innumerevoli sfaccettature, valorizzando sia l’aspetto tecnico sia quello artistico e creativo.

Sono tutti a ingresso libero senza prenotazione.

Il terzo appuntamento si terrà venerdì 5 mggio, alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Loverini a Gandino "Spazio alle aziende". Il settore spaziale risulta essere uno dei principali motori trainanti del progresso scie molti servizi dei quali usufruiamo ogni giorno. Basti pensare a tecnologie come quelle di telecntifico e dell'innovazione tecnologica. La ricerca in tal senso ha da sempre avuto ricadute inomunicazione, di navigazione e posizionamento, monitoraggio ambientale e previsione meteo, i cui primordi nacquero durante la corsa allo spazio. Gli ospiti Franco Ongaro e Antonio Del Mastro converseranno su questi temi strategici che potranno essere centrali per lo sviluppo dell’Italia del presente e del futuro. «Portare un festival dello spazio a Gandino - spiega ancora Bonazzi - cioè nel contesto produttivo della media Val Seriana, significa proporre a un pubblico profondamente intriso di cultura industriale e di competenze tecniche, un nuovo settore ricco di opportunità. L’evento del 5 maggio “Spazio alle aziende” sarà proprio dedicato a questi argomenti e la Space Valley si inserisce per valorizzare il know-how tecnologico di cui la nostra valle e il più ampio territorio bergamasco dispongono». «Seriana Space Valley» è il progetto per valorizzare le competenze industriali locali in ambito aerospaziale, creando opportunità lavorative per combattere crisi e spopolamento.

Il quarto appuntamento si terrà giovedì 11 maggio, alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Loverini a Gandino "The wow side of the moon".
La scienza della Luna e della sua esplorazione.
Simone Iovenitti, astrofisico da sempre appassionato di musica e alpinismo, insieme con il Corpo Musicale Guerini di Casnigo, ci porta in un viaggio dentro il lato WOW della luna, che non è quello visibile, né tantomeno quello nascosto. Il lato WOW è un insieme di fenomeni fisici, assai curiosi, che tutti abbiamo notato ma che in pochi hanno studiato e capito. Il lato WOW è un’illusione ottica, è contare gli anni ai dinosauri, è un esperimento che dura da quattrocento anni. Il lato WOW è dove stiamo per allunare, dove contiamo di rimanere, ma anche i siti dei primi sbarchi, che saranno musei per i nostri figli. La Luna è un satellite praticamente sferico, ma ha un lato WOW meraviglioso.

Ingresso libero.

 

Cinema Teatro Loverini
Via San Giovanni Bosco
Gandino (BG)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!