Orizzonti Infiniti
A Gandino dal 21 aprile all’11 maggio 2023 parte un mese di esplorazione spaziale. Grazie al coordinamento organizzativo del Comune di Gandino e Seriana Space Valley e alla collaborazione di Mars Planet, Consorzio BIM e Pro Loco Gandino, in programma quattro serate di altissimo livello, con relatori davvero…spaziali.
Il Comune di Gandino presenta il ricco programma di questa prima edizione di "Orizzonti Infiniti: un universo di opportunità", rassegna di appuntamenti il cui filo conduttore è proporre lo spazio nelle sue innumerevoli sfaccettature, valorizzando sia l’aspetto tecnico sia quello artistico e creativo.
Sono tutti a ingresso libero senza prenotazione.
Il terzo appuntamento si terrà venerdì 5 mggio, alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Loverini a Gandino "Spazio alle aziende". Il settore spaziale risulta essere uno dei principali motori trainanti del progresso scie molti servizi dei quali usufruiamo ogni giorno. Basti pensare a tecnologie come quelle di telecntifico e dell'innovazione tecnologica. La ricerca in tal senso ha da sempre avuto ricadute inomunicazione, di navigazione e posizionamento, monitoraggio ambientale e previsione meteo, i cui primordi nacquero durante la corsa allo spazio. Gli ospiti Franco Ongaro e Antonio Del Mastro converseranno su questi temi strategici che potranno essere centrali per lo sviluppo dell’Italia del presente e del futuro. «Portare un festival dello spazio a Gandino - spiega ancora Bonazzi - cioè nel contesto produttivo della media Val Seriana, significa proporre a un pubblico profondamente intriso di cultura industriale e di competenze tecniche, un nuovo settore ricco di opportunità. L’evento del 5 maggio “Spazio alle aziende” sarà proprio dedicato a questi argomenti e la Space Valley si inserisce per valorizzare il know-how tecnologico di cui la nostra valle e il più ampio territorio bergamasco dispongono». «Seriana Space Valley» è il progetto per valorizzare le competenze industriali locali in ambito aerospaziale, creando opportunità lavorative per combattere crisi e spopolamento.
Il quarto appuntamento si terrà giovedì 11 maggio, alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Loverini a Gandino "The wow side of the moon".
La scienza della Luna e della sua esplorazione.
Simone Iovenitti, astrofisico da sempre appassionato di musica e alpinismo, insieme con il Corpo Musicale Guerini di Casnigo, ci porta in un viaggio dentro il lato WOW della luna, che non è quello visibile, né tantomeno quello nascosto. Il lato WOW è un insieme di fenomeni fisici, assai curiosi, che tutti abbiamo notato ma che in pochi hanno studiato e capito. Il lato WOW è un’illusione ottica, è contare gli anni ai dinosauri, è un esperimento che dura da quattrocento anni. Il lato WOW è dove stiamo per allunare, dove contiamo di rimanere, ma anche i siti dei primi sbarchi, che saranno musei per i nostri figli. La Luna è un satellite praticamente sferico, ma ha un lato WOW meraviglioso.
Ingresso libero.
