Scuola arrivo
Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria
è un momento fondamentale per genitori e bambini. Ai bambini si richiedono
nuove e importanti capacità sul piano cognitivo, emotivo e relazionale, ai
genitori invece si chiede di essere parte dei processi di apprendimento nel
lavoro a casa. Sempre i genitori possono vivere questo passaggio cercando
strumenti e risposte a domande importanti: quali competenze dovrebbe avere mio
figlio? Quali attenzioni devo avere rispetto ai suoi apprendimenti? Come posso
rispondere ai bisogni emotivi di mio figlio in relazione a questa fase di
passaggio?
La proposta vuole essere un aiuto non solo per prepararsi
alla Scuola Primaria ponendosi l’obiettivo di rilevare alcuni prerequisiti
indispensabili, ma anche per offrire ai genitori un’occasione per condividere
preoccupazioni e vissuti connessi a questo momento di passaggio fondamentale.
Il percorso di sviluppa su 5 incontri tematici mediati dal
gioco (l’attenzione e la memoria; il pregrafismo e il precalcolo; il
ragionamento logico e il problem solving; competenze linguistiche e
metalinguistiche) e relativi ai prerequisiti scolastici per i bambini, condotti
da uno psicomotricista. Mentre in uno spazio fisicamente diverso ma
emotivamente vicino, guidati da una psicologa, si coinvolgono i genitori in un
momento di condivisione e confronto, per comprendere quali sono le competenze
che dovrebbe aver acquisito il/la proprio/a figlio/a che a settembre inizierà
la Scuola Primaria, e riflettere sul ruolo fondamentale di accompagnamento
dell’adulto.
Il percorso è condotto da: Giacomo Vezzoli, Educatore
Professionale e Psicomotricista presso il Consultorio Familiare Zelinda. Greta
Bonaita, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda.