La Città della Canzone
Dal 23 al 28 maggio 2023 torna La Città della Canzone, il progetto organizzato dall’omonima associazione presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona). “La Città della Canzone" rappresenta una preziosa possibilità per i giovani cantautori e band che scrivono in lingua italiana di migliorare le proprie capacità creative e di collaborazione, grazie a un'esperienza di lavoro collettivo sotto la guida di esperti del settore.
Il workshop, della durata di sei giorni, prevede attività di lavoro collettivo e collaborativo
durante i quali tre cantautori selezionati tramite bando si confronteranno e condivideranno le loro esperienze sotto la guida di tutor esperti. Il percorso prende avvio da brani originali, non ancora completi, realizzati dagli autori partecipanti e prevede laboratori utili al completamento del processo creativo.
Durante i primi cinque giorni, i giovani cantautori collaboreranno con i due tutor, Cristina
Donà e Saverio Lanza. I cantautori ed i tutor avranno modo di lavorare insieme su varie
tematiche, dalla scrittura di un testo poetico, all’arrangiamento e al sound.
Il 28 maggio presso il Circolo ARCI Arcipelago (Via Cesare Speciano 4, Cremona) si terrà a conclusione del workshop una serata finale durante la quale gli autori partecipanti
eseguiranno i loro brani e le tracce realizzate durante la settimana di lavoro.
Per maggiori informazioni e per partecipare al bando, è possibile consultare il sito ufficiale del progetto.
Il workshop “La Città della Canzone” è organizzato dall’Associazione “La Città della
Canzone” con il sostegno del gruppo di ricerca DALM del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, della fondazione Stauffer, di ANCI e il patrocinio della IASPM Italiana.