Emozioni tra voce e corde
In un mondo di musica elettronica e iperprodotta, Sara Berni e Daniele Bazzani ridefiniscono il concetto di ensemble voce e chitarra acustica. La chitarra Fingerstyle, fra improvvisazione e arrangiamenti, assume un ruolo nuovo nell’accompagnamento di una delle voci più espressive e apprezzate del panorama nazionale e internazionale. Berni e Bazzani hanno iniziato la loro collaborazione nel 2017 ripercorrendo gli ultimi 50 anni della musica che ha cambiato le nostre vite in una sorprendente rivisitazione acustica di Hits mondiali giunte al #1 di Billboard, la più importante classifica musicale statunitense.
Gli artisti si caleranno anche nel tessuto musicale locale, con alcune interpretazioni inedite e studiate appositamente per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Il duo non è solo un progetto di musica dal vivo, è anche un innovativo progetto didattico interamente dedicato all’arte del duo musicale per scuole e luoghi di cultura. Alla serata verranno invitati a partecipare gli studenti del plesso scolastico di Spirano e le associazioni del territorio.
FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE BERGAMO BRESCIA 2023
Il Festival Chitarristico Internazionale Bergamo Brescia 2023 riunirà dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio tutte le anime della chitarra, con artisti di fama internazionale che dialogheranno con i giovani musicisti e con il mondo delle scuole, valorizzando i maggiori compositori della storia delle due città attraverso il loro rapporto con le sei corde: da Gaetano Donizetti a Franco Margola, da Benvenuto Terzi a Giancarlo Facchinetti. A loro volta i giovani saranno protagonisti del festival grazie a incontri e concerti a loro dedicati. Il direttore artistico della rassegna è il Maestro Giulio Tampalini, chitarrista bresciano di fama internazionale e vincitore dei più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo. L’organizzazione è invece a cura dell’Associazione La Passione di Yara ODV, nata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere le passioni artistiche, culturali e sportive in bambini e adolescenti di tutta Italia.
Il programma si comporrà di:
– due convegni dedicate alle scuole con la partecipazione del chitarrista dei Pinguini Tattici Nucleari Nicola Buttafuoco e del Maestro Giovanni Podera, che verranno arricchiti da momenti musicali a cura degli studenti delle scuole coinvolte e dei Conservatori di Bergamo e Brescia,
– sette concerti con chitarristi e musicisti di fama nazionale e internazionale,
– una conferenza introduttiva al concerto finale con il chitarrista e scrittore Reno Brandoni,
– un’intervista riservata alle scuole con Enzo Iacchetti, volto noto della TV e grande appassionato delle sei corde.