Giugno al Museo Barca Lariana
Tante le iniziative previste per il mese di Giugno al Museo della barca Lariana.
dom 04 giugno - 18h00
La leggenda dello storico ribelle - Conferenza con degustazione
A cura di Alessandro Morsillo
La storia di un mito. Scopriremo come questo formaggio viene preparato, ancora oggi, seguendo scrupolosamente l’antica procedura degli allevatori d’alpeggio.
Per finire: degustazione del prezioso formaggio in varie stagionature e risotto allo Storico Ribelle con riduzione di Sfursat della Valtellina, preparato dal Ristorante La Baia, Cremia.
Ingresso : 10,00 € - Inclusa visita al Museo. ** Posti limitati, prenotazione vivamente consigliata.
dom 11 giugno - 18h00
La Barca nel Mito - Conferenza reading con accompagnamento musicale
A cura di Paolo Lodigiani
Da quando, agli albori della civiltà egizia, per la prima volta in un testo religioso è citata una barca su cui naviga in Dio, per quasi cinque millenni barche e navi sono presenti in miti e leggende di ogni epoca e in ogni cultura. È una vera e propria storia spirituale della navigazione, dove il teatro sono i mari della fantasia e la barca ne è protagonista, fedele compagna di viaggi e avventure dell’uomo e, al tempo stesso espressione dei suoi sogni e dei suoi desideri.
dom 18 giugno - 18h00
Le battaglie sul Lario - Conferenza con aperitivo
A cura di Roberto Pozzi
Prima e Seconda guerra mondiale, dalla difesa dall’invasione tedesca e i disastri del fuoco amico degli angloamericani, alla cattura di Mussolini.
dom 25 giugno - 18h00
Fotografia magica: il Lario raccontato dai grandi fotografi - Conferenza con aperitivo
A cura di Massimo Gozzi
Con Vincenzo Martegani, Ferdinando Spinelli e altri fotografi ed editori.
Raccontare il Lario attraverso le immagini è una pratica antica. Dopo secoli di dipinti e stampe, la fotografia ha fornito e continua a rappresentare il lago nei modi più svariati e originali, ma in tutti i sistemi di rappresentazione traspare il pensiero dell’autore e del modo unico di vedere il nostro lago.
immagine di copertina: @museobarcalariana.it
