Visita ai siti del Patrimonio Unesco della provincia di Varese
Dopo il successo delle prime due edizioni - con il tutto esaurito in tantissime date - torna "Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni UNESCO del nostro territorio" e le sue visite guidate gratuite a 3 Patrimoni UNESCO della Provincia di Varese:
Isolino Virginia, Monte San Giorgio e Sacro Monte di Varese.
L'iniziativa è ideata e promossa dalla nostra società, per valorizzare il territorio e il suo legame con la risorsa idrica.
Gli eventi sono organizzate da Alfa Varese in collaborazione con Archeologistics.
LE SERE ALL'ISOLINO VIRGINIA
Quest'estate resterai affascinato dalla natura dell'Isolino Virginia, avendo, al contempo, la possibilità di conoscere la sua storia millenaria.
L'appuntamento è per il 17 giugno, 24 giugno, 15 luglio, 22 luglio, 19 agosto e 26 agosto all' Imbarcadero di Gavirate (VA) alle ore 19:00. Il costo del trasbordo A/R è di € 7,00 a persona.
E' necessaria la prenotazione.
SENTIERI, MINIERE, PESCI E ITTIOSAURI
Una camminata sul Monte San Giorgio per ritornare indietro nel tempo e scoprire i fossili di 240 milioni di anni fa e le storie di minatori e ricercatori che per primi identificarono il giacimento, oggi Sito Unesco.
L'appuntamento è per il 23 settembre, 30 settembre, 7 ottobre, 14 ottobre, 21 ottobre e 28 ottobre al Museo dei Fossili di Besano (VA) alle ore 10:00. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
In allegato le locandine con il programma www.alfavarese.it/unesco/