Immaginiamo la guerra, costruiamo la pace
Può l'arte educare alla pace?
È questa la domanda attorno alla quale si sviluppa l'iniziativa "Immaginiamo la guerra, costruiamo la pace", organizzata dal Gruppo Gaja e dalla Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno in collaborazione con il gruppo di volontari Emergency di Varese e l'artista Fausto Bianchi.
L'incontro, che si terrà sabato 24 giugno alle ore 17 presso lo Spazio Creativo Gaja (Via Roma 59, Gazzada Schianno), è volto a discutere sulla necessità di abolire le guerre costruendo la pace attraverso diverse modalità di azione e di espressione, tra cui anche l'arte.
I volontari Emergency apriranno il dibattito mostrando filmati e testimonianze dalle varie zone di guerra presenti ad oggi nel mondo.
Si proseguirà poi con l'inaugurazione dell'esposizione delle opere di Fausto Bianchi: un ciclo di illustrazioni realizzate nel febbraio 2022 a seguito dell'inizio del conflitto Russo-Ucraino. Immagini forti che mettono in luce diversi aspetti della guerra: i giochi di potere, le vittime, la morte, la speranza.
Le opere di Fausto Bianchi saranno raccontate attraverso le letture dei testi di Marita Viola, che ha operato un delicato connubio tra la sua arte narrativa e le immagini dell'artista.
A moderare l'incontro sarà Claudio Tosetto, Consigliere Comunale con delega alla Biblioteca.
Le donazioni raccolte durante l'evento saranno devolute a sostegno dei progetti di Emergency.