La tempesta Vaia (2018)
Mostra fotografica a cura di Duilio Piaggesi.
Tra il 26 ed il 30 Ottobre 2018 si verificarono per tutto il nord-est della penisola italiana (con una particolare concentrazione sulle Dolomiti e sulle Prealpi Venete) una serie di perturbazioni estreme che si estesero anche in Svizzera, Austria e Slovenia. L’evento cataclismatico, a cui fu assegnato il nome di “Tempesta Vaia”, ha scatenato sulle regioni interessate piogge persistenti e continue ed un vento eccezionalmente forte, tanto da raggiungere la stessa intensità e velocità di un “uragano” (grado 12), tipico di ambienti tropicali o subtropicali.
Questo genere di cambiamenti climatici, a cui quotidianamente assistiamo e compartecipiamo in quanto specie umana, dei quali è ormai impossibile ignorare gli effetti, ci si palesano oggi con una forza distruttrice di intensità sempre maggiore, tale da mettere a repentaglio gli equilibri degli habitat che, già fragili a causa dell’intervento umano, andrebbero protetti e preservati per evitare disastri meteorologici e climatici sempre più pericolosi.
Duilio Piaggesi: nasce a S.Rafael, Argentina, nel 1960. Ha collaborato con numerose redazioni di quotidiani tra cui Il Corriere della Sera e Repubblica e di periodici come Espresso, Panorama, Vanity Fair e Internazionale oltre a testate straniere come The Guardian e The Wall Street Journal. Dal 2019 collabora con Gallerie D'Italia.
La mostra è inserita nel palinsesto Green Week e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.