Sant'Agostino al buio
Torna la rassegna estiva "Metti una sera d'estate": itinerari serali dedicati alla scoperta del patrimonio d'arte cittadino.
Si parte con la chiesa di Sant'Agostino: uno degli edifici sacri più complessi e affascinanti della città, di dimensioni decisamente imponenti e legato a doppio filo sin dalla sua origine ad uno degli ordini religiosi più colti e influenti della storia. Andremo a caccia di sopravvivenze medievali in un contesto di importanti cambiamenti tra Cinque e Seicento. Senza dimenticare, nell’ordine: la tradizione popolare che vuole la presenza di un ritratto di Stradivari, la storia vera di un efferato omicidio del 1439, e la guest star, Perugino.
La visita sarà al buio: si entrerà in chiesa con le luci accese per scoprire l'edificio nel suo insieme, successivamente si spegnerà l'illuminazione e il percorso sarà accompagnato dalla sola luce delle torce per poter osservare interessanti dettagli d'arte all'interno dell'edificio. In particolare per la chiesa di Sant'Agostino si segnala di portate torce potenti, le altezze sono notevoli!
10€ (8€ associati CrArT).
È consigliata la prenotazione info@crart.it
