Alla scoperta del formaggio e della biodiversità dei pascoli alpini
Escursione culturale, naturalistica e gastronomica.
Un'escursione culturale e naturalistica sino all'Alpe Bella Valle per conoscere la tradizione e la biodiversità. Visita all'allevamento in alpeggio, dove si avrà la possibilità di parlare con l'allevatrice, conoscere le funzioni del pascolo alpino a tutela della biodiversità ma non solo, scoprire informazioni sui grandi carnivori e sui metodi in uso per diminuire i possibili danni.
Al termine degustazione in quota dei rinomati formaggi della Latteria Sociale Valle di Scalve.
Programma Ritrovo: ore 9 davanti alla chiesa della frazione Nona (Vilminore di Scalve) Trekking: fino all'alpe Bellavalle. Escursione consigliata a bambini a partire dai 7 anni di età, la responsabilità dei minori è a carico dei genitori/accompagnatori. Difficoltà dell'escursione: media (350 m di dislivello in salita - circa 1,30 ore di cammino in salita). Pranzo: tagliere di degustazione con prodotti tipici a Km 0 + bevande (al prezzo di 15 euro).
Partecipazione gratuita (ad esclusione del pranzo) - prenotazione obbligatoria entro venerdi 7 luglio inviando una mail a orobieb@eliante.it (indicare nome, cognome, numero di partecipanti e un cellulare di riferimento). Necessario idoneo abbigliamento per escursioni in montagna. Evento realizzato nell'ambito del Progetto europeo LIFE WOLFALPS EU
