CUCHI WHITE - GONZAGA, ESTATE 1998. Fotografie, incontri, proiezioni.

23/07/23 11:00

CUCHI WHITE - GONZAGA, ESTATE 1998

Fotografie, incontri, proiezioni

23 luglio – 12 agosto 2023

 

Dopo venticinque anni, e dieci dalla sua scomparsa, L’Officina dell’Immaginazione e il Festival Diecixdieci vogliono ricordare la fotografa americana Cuchi White con l’esposizione di una serie di scatti che ha realizzato a Gonzaga durante l’estate del 1998.

Cuchi White (Cleveland, 1930) a diciotto anni lavora come fotografa nel Cleveland Museum of Art ed entra a far parte della Photo League di New York. Nel 1949 si reca in Italia: è il primo soggiorno europeo della White che prelude al definitivo trasferimento a Parigi nel 1954, dopo il matrimonio con l’artista toscano Paolo Boni. Le fotografie scattate in Italia in quel periodo, acquistate dall’editore Pannunzio e pubblicate su “Il Mondo”, costituiscono uno dei capitoli più interessanti della fotografia “realista” del dopoguerra. Dalla metà degli anni Settanta inizia una serie di ricerche a colori su temi legati all’architettura come il trompe l’oeil e le dimore Belle Epoque della Costa Azzurra con una particolare attitudine narrativa e descrittiva, spesso in collaborazione con scrittori e poeti come George Perec, Michel Butor, Robert Pujade. Torna a confrontarsi con il paesaggio italiano negli anni Ottanta grazie a Luigi Ghirri che la inserisce tra gli autori di “Viaggio in Iltalia” (1984) ed “Esplorazioni sulla via Emilia” (1986). La campagna fotografica condotta a Gonzaga è stata commissionata dal Comune a conclusione de “La Terra Percorsa – Storia, arte, conoscenza”, una rassegna di mostre e iniziative ideata da Paolo Barbaro per le edizioni della Fiera Millenaria degli anni 1996, ’97 e ’98. Cuchi White non ha voluto ricevere alcuna documentazione sulla città prima della sua visita per dare libero sfogo al suo sguardo. Fotografa le piazze, i monumenti, le ville ma ricerca spesso quei segni singolari, anonimi ai frequentatori abituali, in grado di rendere intelligibile meglio di ogni altro la storia di un luogo. Con un approccio in sospeso tra ironia e rapimento poetico, ritrova temi e soggetti a lei cari come il dualismo realtà/illusione, le ombre, i giardini, gli interni barocchi, le “navi di terra”, fornendo una visione estremamente personale di Gonzaga e del suo territorio. All’esposizione delle fotografie gonzaghesi è così affiancata una selezione di immagini delle serie più famose della White, in modo da contestualizzare all’interno della vasta produzione dell’artista quello che rimane uno dei suoi ultimi lavori. Le conseguenze di un incidente stradale e il manifestarsi di lunga malattia la costringeranno infatti ad abbandonare progressivamente l’attività fotografica.

 

Orario di apertura della mostra: lunedì/sabato ore 9.00/13.00, mercoledì anche ore 15.00/18.30, domenica ore 10.00/12.30 – 16.30/19.00 e durante gli eventi in programma presso l’Ex Convento di S. Maria – Ingresso gratuito.

 

Programma e informazioni: www.festivaldiecixdieci.it , Facebook @festivaldiecixdieci, Instagram @festival.diecixdieci.

Organizzato da L’Officina dell’Immaginazione e Festival Diecixdieci con il patrocinio del Comune di Gonzaga, in collaborazione con Circolo Culturale “Ivanoe Bonomi”, Esterno Notte, Associazione Culturale Musmeci, Biblioteca Comunale “Franco Messora”, Circolo Arci Laghi Margonara, Fotofabbrica e Cantine Giubertoni, con il sostegno del Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga.

 

Gonzaga (mn)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!