Conferenza/Dibattito

Milano industria e lavoro. Le trasformazioni della città da fine Ottocento a oggi.

20/09/23 17:30

Milano industria e lavoro. Le trasformazioni della città da fine Ottocento a oggi. Due incontri a cura di Valter Molinaro Mercoledì 20 settembre e mercoledì 27 settembre, alle 17.30

Mercoledì 20 settembre affronteremo il periodo che va da fine '800 al 1945 con la nascita dell'industria a Milano, le direttrici di sviluppo,le fabbriche, il lavoro e il ruolo delle donne, parleremo delle due guerre, degli scioperi del 1943 e della resistenza.

Mercoledì 27 settembre vedremo il periodo dal dopoguerra ad oggi. La ripresa industriale e la trasformazione della società. La scelta tra Monarchia o Repubblica, la creazione della Costituzione, le condizioni di vita della classe operaia, i sindacati, i diritti del lavoro e il 1969, il ruolo delle donne nella società ed infine la de-industrializzazione, lo sviluppo urbanistico di Milano e il governo della città, l'ambiente e il consumo del suolo.

Proiezione di slides e immagini d'epoca.

Valter Molinaro ha lavorato al Centro Ricerche dell'Alfa Romeo al Portello per oltre 22 anni. Ha studiato Architettura al Politecnico di Milano e alla Cattolica ha conseguito il Master sulla Responsabilità Sociale di Impresa. Ha pubblicato numerose ricerche sui temi del lavoro e della produzione industriale e in particolare un libro sulla storia della Resistenza all'Alfa Romeo. È stato Consigliere Comunale a Milano.

Ingresso libero con prenotazione allo 02 88464305 -64300 oppure a c.biblioaccursio@comune.milano.it

Se vuoi puoi prenotare direttamente su Affluences.

Biblioteca Accursio
Milano (mi)