Mostra

Eco del silenzio

29/07/23 18:00

29-30 luglio, 5-6-12-13 agosto Casa degli Artisti  - Mazzunno
dal 19 al 27 agosto Casa degli Artisti  - Bienno
dal 14 ottobre al 3 dicembre Musil  - Cedegolo
2024 Percorso Permanente Mazzunno  - Angolo Terme
Dieci case, dieci artisti: un collettivo di talentuosi creatori si riunisce per dare voce al tema del disastro del Gleno, che quest’anno commemora il suo centenario.
Ogni artista, con la propria sensibilità, ha dato vita ad un’opera d’arte che esplora profondamente gli aspetti della tragedia del 1923. 
Il Musil e la Fondazione Micheletti hanno generosamente fornito agli artisti una preziosa raccolta di fotografie storiche e inedite, scattate durante quei giorni di dramma, dalle quali gli artisti hanno tratto ispirazione.
Le opere, in un primo momento sono state posizionate all’interno di abitazioni private di famiglie di Angolo Terme entrando così in dialogo con la quotidianità della casa ospitante. l salotti, le cucine e le camere da letto sono diventati i set fotografici con la funzione di documentare questo incontro tra l’artista e il luogo. 
Dopo questo primo step il progetto prosegue con una serie di 3 mostre dove vengono presentate le opere originali degli artisti affiancate dalle fotografie scattate all’interno delle abitazioni di Angolo Terme che testimoniano l’interazione tra l’arte e gli ambienti familiari, rafforzando il legame tra le opere d’arte e le storie delle famiglie coinvolte nel progetto ECO DEL SILENZIO. Sarà presente anche un prodotto audiovisivo che racconta questa azione relazionale.
Dopo lo svolgimento delle tre mostre collettive, le fotografie prenderanno una nuova vita e si trasformeranno in un percorso pubblico e permanente nel pittoresco paese di Mazzunno, frazione di Angolo Terme. 
Artisti coinvolti: Bowsky, Monica Carrera, Marco Delfi Cominini, Giada Crispiels, Danilo DiPrizio, Daniele Fabiani, Camilla Gagliardi, Pantalone, Francesco Pegurri, Ultrastruttura.
A cura di Milena Berta e Alessandro Pedretti in collaborazione con il Comune di Angolo Terme, Bienno – Borgo degli artisti 2.0, Musil di Cedegolo e Fondazione Micheletti.
Per informazioni Distretto Culturale di Valle Camonica www.vallecamonicacultura.it/eco-del-silenzio-arte/ .

Casa degli Artisti di Mazzunno - Angolo Terme (Brescia)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!