Filagosto
Tornano i sei giorni del Filagosto Festival, giunto alla sua 21^ edizione nell’ampia area di via delle Industrie 1 a Filago. Una settimana dedicata alla musica italiana e internazionale, spaziando letteralmente fra tutti i generi, dal reggae all’indie, dall’hip hop all’elettronica, fino al metal.
Si inizia con il ritmo in levare della reggae band Mellow Mood, per proseguire con il rap di uno dei protagonisti della scena italiana: Rancore. Giovedì 3 agosto arriva il trio new-emo italiano LA SAD || Theø x Plant x Fiks, mentre il venerdì conferma la sua vocazione elettronica con l’electro house dei Crookers. La 21esima edizione si chiuderà con il cantautorato local di Davide Van de Sfroos.
Anche quest’anno il sabato sarà interamente dedicato al Metal For Emergency che giunge alla sua 10^ edizione, celebrata con degli headliner d’eccezione: Dark Tranquillity.
Accanto alla musica, come sempre, la cucina con la ricca selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo, oltre a track food da tutta Italia. L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili di uno dei festival più amati della Lombardia.
Per la prima volta nella sua storia, il Filagosto introdurrà l’ingresso a 1 euro. Una scelta volta a garantire il futuro e la sostenibilità dell’evento così come vi abbiamo abituato a conoscerlo. Un piccolo contributo per un grande Filagosto.