Jazz in Maggiore 2023
Saranno quattro quest’anno i concerti dell’ormai tradizionale appuntamento estivo con il jazz di qualità sulla sponda lombarda del Lago Maggiore e i Comuni ospitanti: Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Brezzo di Bedero.
- Tutti i concerti sono a ingresso libero, con inizio alle ore 21.
- Direzione artistica e organizzativa: Francesca Galante con Associazione Rinascenze.
PROGRAMMA
Venerdì 28 Luglio - Brezzo di Bedero
Ad aprire il Festival sarà il concerto al Belvedere Pasquè, con CARLO MORENA, colto e raffinato pianista e compositore, già docente in Germania, Spagna e Portogallo e oggi titolare della prima cattedra di piano jazz al Conservatorio Verdi di Milano.Di formazione classica e jazzistica insieme, si muove in un ampio ambito progettuale che lo porta a rileggere il passato del jazz con occhi contemporanei, a operare nel campo della libera improvvisazione.
L'evento sarà spostato a "Casa Paolo" in caso di maltempo.
Domenica 30 luglio - Maccagno
All’Auditorium di Maccagno molto atteso il ritorno dell’ALBORAN TRIO di PAOLO PALIAGA, pianista e compositore interessato alla ricerca e all’esplorazione di nuove sonorità. Con lui altri due importanti nomi del jazz, DINO CONTENTI al contrabbasso e FERDINANDO FARAO’ alla batteria. Un grande incontro tra musicisti che vivono la musica d’improvvisazione in un modo diverso, che scavano nel ritmo, che cercano un nuovo modo di far suonare la più tradizionale delle formazioni. Il programma si incentra sui brani originali di Paolo, che il trio ha sapientemente arrangiato.
Sabato 5 agosto - Luino
La rassegna si sposta a Parco a Lago, dove sil pubblico potrà riascoltare DADO MORONI, uno deri pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America, con prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star de jazz mondiale. More of Les, questo il titolo del progetto proposto a Luino, racconta del felice incontro di Dado con gli straordinari e altrettanto noti musicisti ALBERTO MARSICO, organo, e ALESSANDRO MINETTO, batteria, con i quali condivide l’amore per il jazz, il gospel e il blues.
L'evento sarà spostato al Teatro Sociale in caso di maltempo
Domenica 6 agosto - Germignaga
Ancora energia e virtuosisimo per la chiusura presso l’area Parco Boschetto di Germignaga, affidata alla bravura del SUPER POWER TRIO composto da LUCA MENEGHELLO alla chitarra, MAX FURIAN alla batteria e MASSIMO SCOCA al basso. Un repertorio eclettico e trascinante che spazia dal jazz al funky soul, tra composizioni originali di Luca Meneghello e standards riarrangiati.
L'evento sarà spostato all'Ex Colonia Elioterapica in caso di maltempo
