Lifestyle, Arte e Cultura

Racconti d'estate 2023

12/08/23 - 19/08/23


“Pizzighettone 1449: intrigo al castello”“Napoli 1465: la vendetta del condottiero” sono i titoli degli eventi in programma a Pizzighettone rispettivamente il 12 e il 19 agosto (ore 21:30).

Le iniziative sono dedicate a due episodi accaduti nel XV secolo, che ebbero come protagonista il condottiero Francesco Sforza: signore di Cremona (1441-1466), duca di Milano (1450-1466) e signore di Genova (1464-1466).

Il format è quello della narrazione storica con percorso guidato, che conduce attraverso le antiche mura pizzighettonesi, i cui ambienti interni sono illuminati con torce e fiaccole.
“Pizzighettone 1449: intrigo al castello” (12 agosto) descrive il complotto grazie al quale nell’estate del 1449 Francesco Sforza s’impadronì della strategica roccaforte sull’Adda: operazione che gli aprì la strada alla conquista del Ducato di Milano.
Ancora una congiura è al centro della trama di “Napoli 1465: la vendetta del condottiero” (19 agosto): stavolta è quella ordita nel 1465 dal duca di Milano in combutta con il re di Napoli Ferdinando d’Aragona per eliminare il capitano di ventura Jacopo Piccinino, genero del sovrano lombardo e suo irriducibile rivale.
Ispirati al teatro di narrazione, gli appuntamenti utilizzano uno stile espositivo colloquiale e vivace. Tappa dopo tappa, non si limitano alla cronistoria e alle biografie ma tratteggiano anche il ricco contesto storico delle vicende.
Ci sono cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana relativi al tardo Medioevo e al Rinascimento.
Numerosi i personaggi citati: il duca Filippo Maria Visconti e sua figlia, la duchessa Bianca Maria; il papa Pio II (l’umanista Enea Silvio Piccolomini); il banchiere e signore de facto di Firenze Cosimo de’ Medici; il consigliere ducale Cicco Simonetta; i nobili Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino.
Le iniziative sono organizzate dal «GVM» di Pizzighettone. Fanno parte della rassegna itinerante di spettacoli «Racconti d’estate», che ha toccato l’Emilia-Romagna, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte e la Toscana.

Per info: telefono 349 2203693, Facebook raccontidestate, web www.davide.info/it/racconti-d-estate.html

Pizzighettone (CR)
Pizzighettone (CR)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!