Palio d'la Ciaraméla di Mede
Allo scopo di salvaguardare e mettere in evidenza la memoria storica della Comunità medese, il Centro Culturale Giuseppe Amisani, appoggiando l'idea del Presidente Giuseppe Masinari, nel 1980 ha istituito il Palio di Mede che mira ad interpretare la vera cultura e recuperare la tradizione.
Da allora, la seconda domenica di settembre, a Mede, si gioca il " Palio d'la Ciaramela', manifestazione ricca di storia e di folclore che fa rivivere i colori e le tradizioni della civiltà contadina.
Il Palio giunge quest'anno alla 39^ edizione; si aprirà domenica 3 settembre con il Palio dei ragazzi, disputato allo Stadio U.Fantelli, dal mattino giochi antichi da provare nella Piazza principale e mercatino enogastronomico; proseguirà con gli appuntamenti del venerdì sera, una caccia al tesoro per le vie della città, in compagnia del gruppo musicale 'Madeline', e del sabato, il tradizionale giro tra gli angoli dei Rioni di Mede, allestiti secondo il periodo storico di fine '800, conditi da scenette dell'epoca, tra dialetto ed abiti di un tempo.
Culmine della manifestazione sarà nella giornata di domenica: dal mattino a tarda sera, sfilata storico-contadina, tramvai trainato da cavalli con cui attraversare le vie della città, e disputa del gioco del Palio nel pomeriggio allo Stadio U.Fantelli.
Possibilità di cenare al Ristopalio, presso la tensostruttura della ProLoco Mede, con piatti tipici lomellini, dal venerdì alla domenica sera.
