La vita di Manzoni attraverso le sue lettere
Pierantonio Frare e Alessandro Zaccuri presentano le raccolte epistolari Lettere. D’amore, d’amicizia e di altre cose (Rizzoli 2023)e Io ti ho a scrivere cose sì strane. Lettere di un grand’uomo tra casa e bottega (L’Orma Editore 2023), pubblicate a loro cura..
Pierantonio Frare punta un cannocchiale sulla personalità del Manzoni, sulla sua lunghissima vita, costellata da continui affanni, ma sempre illuminata dalla forza delle parole.Alessandro Zaccuri raccoglie e commenta alcune delle lettere più vivaci e spregiudicate del Manzoni, colto tra i problemi della sua bottega letteraria e gli affetti di una concitata vita domestica.
Pierantonio Frare è docente di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose monografie su Foscolo, Tesauro e Manzoni, e di articoli su diversi altri autori.
Alessandro Zaccuri, giornalista, romanziere e saggista, è direttore della comunicazione per l’Università Cattolica. Narratore e saggista, collabora al quotidiano Avvenire.
L'incontro è parte della rassegna Manzoni in Corte.