SoltoInMostra
Per il terzo evento turistico di questa estate, Solto Collina punta sull’arte con “SoltoInMostra”. Mercoledì 23 agosto si terrà infatti l’inaugurazione della mostra “Oltre lo sguardo” dell’artista Mariano Carrara, pittore bergamasco che fa della sua ricerca introspettiva un ritratto realista, con le ombre dei volti dall’espressione spontanea realizzate anche su intonaco, con l’obiettivo di cogliere al meglio l’espressività e la potenza suggestiva dei personaggi. Le opere originali dell’artista saranno esposte per trenta giorni sui tre piani del Palazzo Comunale. Nel centro storico di Solto Collina e nel borgo di Esmate verrà allestita una mostra itinerante con alcune copie dell’artista: lungo le vie e nei luoghi più suggestivi del paese i cittadini e i turisti potranno quindi immergersi nell’arte di Carrara.
L’arte come mezzo per scoprire il territorio
L’iniziativa si pone l’obiettivo di portare gli abitanti di tutta la Collina e i turisti a vivere e scoprire Solto Collina ed Esmate, nell’ottica di vivere un 2023 ricco di presenze nel segno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.
La mostra itinerante si concluderà il 24 settembre con una giornata di degustazioni di prodotti lombardi, al fine di valorizzare le eccellenze culinarie del nostro territorio e promuovere, allo stesso tempo, i Comuni della Collina.
Tre i progetti turistici sviluppati nel 2023 grazie ai bandi di Regione Lombardia
“SoltoInMostra” fa parte del bando “Ogni giorno in Lombardia”, promosso da Regione Lombardia. Il bando ha permesso al Comune di Solto Collina di sviluppare e promuovere tre progetti turistici per l’estate, puntando sempre su cultura, buon cibo e territorialità. Insieme rientrano nel grande piano di valorizzazione di “SoltoSiMostra”, composto oltre che da “SoltoInMostra” anche dalla manifestazione di fine luglio “SoltoInBanco” - festival dedicato agli artisti di strada, che si sono esibiti tra gli scorci più belli del comune affacciato sul Lago D’Iseo – e dalla pubblicazione di una nuova mappa dedicata ai sentieri escursionistici del territorio dell’Alto Sebino. Maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa e sulle altre iniziative promosse in questi mesi più caldi sono disponibili sul sito internet della Pro Loco Collina, che riunisce i Comuni di Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno, tutti territori ricchi di storia, fascino e tradizione dove la bellezza della natura si intreccia con un testo ricco di cultura.