Living Matter: Bergamo and the Cheese Valleys
Bergamo appartiene alla prestigiosa rete delle città creative UNESCO dal 2019 grazie a una candidatura innovativa incentrata sul peculiare rapporto fra la città e il territorio, fatto di relazioni e scambi proficui. Il racconto dell’eccellenza casearia artigianale mostra il contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile: protagonisti, luoghi, ritmi sono quelli della quotidianità; gesti minimi che rimarcano il valore collettivo di agricoltura e paesaggio rurale.
FOOD FILM FEST
Food Film Fest è un progetto ideato nel 2014 dall’Associazione Culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo e di Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca.
Protagonista come sempre Il cinema. Tre le categorie in concorso: "Doc", "Animazione" e "Movie" per 5 giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e presentazioni nel cuore storico di Bergamo, in Città Alta. Piazza Mascheroni rappresenta un teatro naturale a cielo aperto, luogo ideale per il grande schermo.