Aperitivo in VR e Movimento fermo
L'ex convento della Ripa di Albino, luogo di grande suggestione architettonica e storica, ospiterà una vera propria esperienza tecnologica-sensoriale: i partecipanti potranno gustare un aperitivo in realtà virtuale grazie all’utilizzo di visori VR che riprodurranno ambienti e paesaggi in grado di aumentare e valorizzare i sapori dei piatti realizzati per l’occasione dalla chef Veronica Panzeri.
A seguire alle 21 la proiezione del film Movimento fermo di Silvy Boccaletti (Italia, 2023, 74'): il racconto di tre personaggi che incarnano una diversa idea di montagna. Figure dinamiche e sfaccettate che si muovono e smuovono gli spazi marginali dei territori alpini, prealpini e appenninici, lontani da montagne-vetrina, per riscattarne le peculiarità materiali e immateriali. Al termine la regista dialogherà con Margherita Cisani geografa dell’Università di Padova.
Torna la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi e vita nella natura. Da Bergamo fino a Brescia un viaggio che attraversa e unisce le Capitali Italiane della Cultura 2023. Per l'edizione 2023, Il Grande Sentiero percorrerà itinerari che dalle province di Bergamo e Brescia esploreranno il confine, inteso non come una linea sottile che separa ma come un tratto spesso, che racchiude esperienze, tradizioni, culture e segni raccontando una storia antica fatta di attraversamenti e scambi.