Cammino orante verso la Cattedrale
Proseguono le celebrazioni in onore del Patrono Sant'Alessandro con una serata dedicata al tema: "Riflessioni del cardinale Giovanni Battista Montini sul Giorno del Signore. Incontro con il Vescovo in Cattedrale"
Il ritrovo alla Basilica di Sant'Alessandro in Colonna.
L'evento è parte del programma di appuntamenti organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Bergamo in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono. I giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità, civile e religiosa, per incontrarsi e fare festa, ma anche per riflettere sul nostro presente. Per questo l’Amministrazione comunale e la Diocesi ogni anno individuano un tema contemporaneo, dal profondo significato sia civile che religioso.
Il tema proposto nell’anno che unisce Bergamo e Brescia nel titolo di Capitale Italiana della Cultura, "Giovanni XXIII e Paolo VI in dialogo con l'umanità", è dedicato ai papi che in queste città hanno le proprie origini, figure importanti della cultura del secolo scorso. Il titolo del programma individua nel dialogo lo strumento fondamentale di conoscenza e di relazione. La capacità di dialogo è una qualità necessaria tra gli uomini e per gli uomini, che i due papi hanno interpretato in maniera diversa, ancora oggi molto attuale.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.