Sagra dei Crotti 2023
A Settembre ci si ritrova insieme ai crotti di Chiavenna per bere e gustare tipicità locali e divertirsi, infatti qui nei weekend del 2-3 e 9-10 settembre vine organizzata la 63 sima Sagra dei Crotti.
Sfruttati come veri “frigoriferi a costo zero”, grazie alla costruzione di una parete, nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio.
Con la Sagra dei Crotti si valorizzano proprio questi gioielli della Valchiavenna attraverso percorsi enogastronomici nelle vie di Chiavenna, città “slow” per eccellenza. Inoltre, proprio in occasione della Sagra dei Crotti, alcuni crotti privati vengono appositamente aperti!
Tante le occasioni speciali per provare i piatti tipici della tradizione locale come, i gnocchetti di Chiavenna, la bresaola, carne e verdura alla pioda, i biscottini di Piosto e la torta fioretto.
Sara possibile anche scegliere tra i percorsi "ANDÈM A CROT" con la possibilità, in varie località della Valchiavenna, di prendere parte a tour a piedi oppure in bicicletta per scoprire i Crotti.
Musica, sport e intrattenimento, per adulti e bambini, completeranno l'esperienza immersiva e coinvolgente della visita ai crotti e della degustazione dei piatti della tradizione e dei prodotti tipici della valle.
cover: @www.exploralp.com
