Spettacoli

Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio

21/09/23 21:00

Torna anche quest'anno Un libro, per piacere! l'annuale rassegna itinerante proposta dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Incontri con l'autore e letture spettacolari, quasi sempre accompagnate da musica dal vivo, che vengono organizzati in tutti i Comuni che fanno parte del Sistema.
Siamo giunti alla decima serata della rassegna, dal titolo "Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio" e siamo pronti a stupirvi con le letture di Daniele Squassina e l'accompagnamento musicale di Alessandro Bono, Romina Brentan e Massimo Lovisetti.
L'appuntamento è Giovedì 21 Settembre alle ore 21.00 a BERLINGO, presso l'Azienda Agricola "Al Berlinghetto", via Esenta n.7, Berlinghetto.
“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” è uno dei proverbi più conosciuti. Ma qual è il suo significato? Che cos’è che si vuol nascondere? E perché proprio al contadino? E ancora: quando, come e perché è nato questo strano proverbio? Investigando fra ricettari antichi, trattati di agricoltura e di dietetica, opere letterarie e raccolte proverbiali, emergono aspetti dei due cibi davvero inattesi; e non solo di natura alimentare, ma anche economica, ideologica e sociale. Perché la storia si può celare anche dietro un semplice proverbio. 
Per informazioni: Biblioteca di Berlingo 0309780155, biblioteca@comune.berlingo.bs.it

Azienda Agricola "Al Berlinghetto" - Berlingo (Brescia)