Palio dei Rioni
Dopo oltre 30 anni, Pedrengo si prepara a rivivere il Paolo dei Rioni, una storica manifestazione nel segno dello sport e del divertimento.
L’appuntamento prenderà vita dal 6 al 10 settembre con i quattro rioni del paese – azzurro (Madonna del Buon Consiglio, verde (San Francesco), rosso (Villa Sottocasa) e giallo (palazzo) – che si contenderanno la coppa del vincitore a suon di sfide e gare.
Il programma prenderà il via mercoledì 6 settembre con un momento simbolico, vale a dire il passaggio del testimone da chi ha conservato per tutti questi anni il simbolo del proprio rione a chi ha deciso di rimettersi in gioco: un passaggio dalla vecchia alla nuova generazione. In serata, accompagnati dalla banda, le squadre sfileranno tra le vie del paese, indossando le maglie con i rispettivi simboli e fermandosi nei luoghi che ospiteranno le competizioni.
Ci saranno nei giorni successivi momenti per tutte le età con giochi di squadra, come calcio, volley e basket, i giochi individuali, come tennis e pesca, e nuove discipline, come country dance, pilates e country fitness. In più, ci si potrà divertire in tornei di bocce e di carte, scoprendo anche i giochi di una volta, come bandierina o tiro alla fune.
Tutte le società sportive del territorio saranno coinvolte e, a chiusura dei giochi a partire della domenica pomeriggio, la piazza principale del paese si trasformerà in una grande area di festa con musica, gonfiabili e punti ristoro.
Domenica 10 settembre, a partire dalle 20,30, si terranno le premiazioni con la proclamazione del rione vincitore certificato da una giuria formata da cinque pedrenghesi: un referente per ciascun rione e l’assessore allo Sport Laura Buffa.