Ecce Covid
La mostra collettiva dal titolo Ecce Covid è dedicata al periodo più buio dell’insorgere della pandemia, quando ancora non si sapeva come reagire a questa tragedia. Nasce con l’intento di dare uno spazio ad alcuni tra i migliori artisti contemporanei, sia bergamaschi che bresciani, per esprimere le personali emozioni ed il sentire soggettivo su di un tema di tale sconvolgente portata e di consentire alla gran parte delle rispettive comunità locali di venire a conoscenza della portata artistica e della valenza spirituale di conterranei troppo spesso relativamente poco conosciuti ai più.
Gli artisti hanno espresso, ognuno con il suo linguaggio e con le sue metafore, come hanno vissuto e cosa hanno provato nel periodo di pandemia che li ha costretti a non socializzare, a chiudersi forzatamente nella torre d’avorio dei loro pensieri dentro i loro studi. Il risultato è una mostra complessa nel significato della parola latina da cui discende, complexus che significa intrecciato, abbracciato e in senso metaforico, compreso, riunito, legato, concatenato.
Alcuni hanno modulato il loro lavoro alla domanda proposta, perché era una domanda, quella posta, e non un titolo a tema di una collettiva. Altri hanno continuato la loro ricerca filtrandola con l’evento pandemico, altri ancora hanno ripreso o proposto opere non nate per la mostra perché già la loro ricerca contiene riflessioni su stati d’animo che la pandemia ha posto a tutti.