Contrappunto Armonico: la mostra personale di Alfredo Pizzo Greco
La mostra personale di Alfredo Pizzo Greco a cura di Rosmary Pirotta e Cento4 presenta al pubblico alcune opere iconiche ed inedite dell’artista d’adozione bergamasca, scomparso nel 2013. Essa evoca nel titolo la scultura ambientale – "Contrappunto Armonico" – realizzata nel 1986 in site specific con il Sito Archeologico della Cisterna e Fontana del XII/XIII sec. in Piazza Mercato delle Scarpe a Bergamo Alta.
La stessa opera d’arte, oggi non più visibile, è in mostra riprodotta con una serie di proiezioni di fotografie storiche.
Lo spazio espositivo concorre a dare quella vivacità culturale che ha sempre caratterizzato la poetica d’arte di Pizzo Greco, ospitando una serie di eventi performativi correlati e integrati con le opere medesime.
9 settembre alle 18 – Inaugurazione
Intervengono: Maria Fratelli, Ivan Rizzi e Rosmary Pirotta.
A seguire le performance "L’uomo di creta" di Giulio Nicoli con Roger Rota al sax e Liber-azione di Emilio e Franca Morandi.
In chiusura: degustazione vini, pane e uva offerta da "Prelibatessen Eccellenze Italiane".
16 settembre alle 15 e domenica 17 alle 9 – La mostra accoglie la rassegna internazionale "Performedia 2023".
23 settembre alle 18 – Rosmary Pirotta dialoga con Gianriccardo Piccoli, ripercorrendo il contesto culturale dagli anni sessanta ad oggi, anni in cui Pizzo Greco cresce e si forma nella vivida realtà di Via Brera a Milano.
ORARI DELLA MOSTRA
Sabato – dalle 17 alle 19:30
Domenica – dalle 10 alle 12:30