Mostra

Città Immaginaria

08/09/23 17:30 - 01/10/23 21:00

Classe 1984, Kirill Simakov è un artista multidisciplinare. Da ritratti di personaggi come Ralph Fiennes e Giorgio Armani, Simakov è noto per la sua capacità di catturare il magnetismo e l’interiorità dei suoi soggetti, creando una connessione e un dialogo unico tra loro e lo spettatore.

Specializzato in fotografia urbana, architettonica e paesaggistica, la sua ricerca della bellezza degli ambienti artificiali e di quelli naturali riesce a coglierne i rari momenti di puro e vibrante incanto.

“Bergamo: Città Immaginaria” è il nuovo progetto dell’artista russo Kirill Simakov e rappresenta la naturale evoluzione della precedente mostra “Bergamo Favolosa”.Attraverso le 20 opere esposte, inclusa una fotografia di 7 metri di lunghezza in cui l’artista ha catturato il panorama dell’intera città, Simakov esplora le atmosfere rarefatte di Bergamo, catturandone lo spirito e l’immaginazione. Una luna luminosa, la nebbia che avvolge le strade, un’installazione artistica che riempie di luce la piazza. Tutti dettagli che non sfuggono all’obiettivo del fotografo e che creano un’atmosfera in grado di solleticare la fantasia dello spettatore. Il percorso è inoltre impreziosito da quattro opere realizzate attraverso l’intelligenza artificiale a partire dalle fotografie dell’artista, nonché dall’accompagnamento musicale del compositore romano Mattia Cupelli.La fascinazione per l’Italia (e in particolare per Bergamo) da parte di Simakov inizia due anni fa. Nel 2021 e 2022, le sue opere della serie “The Nine” (esposte proprio a Bergamo presso la Chiesa di Santo Spirito dal 5 agosto al 6 settembre) e “Motion” hanno partecipato a diverse fiere e mostre d'arte in Italia, come Venice StArt 2021 e Venezia Arte 2022. Nell’estate del 2022, Simakov si trova in vacanza a Bergamo e se ne innamora. È così che nascono i due progetti dedicati alla città, primo dei quali la mostra "Bergamo Favolosa”, che si è tenuta al Centro Culturale San Bartolomeo all’inizio dell’anno, con grandissimo successo di pubblico. “Quando è giunto il momento di scegliere il nome da dare alla seconda mostra - spiega il fotografo - ci siamo subito ricordati del modo in cui i visitatori incontrati nella precedente esposizione ci raccontavano alcuni dettagli di questa città, parlando di com'era e di come è diventata. È così che, per noi, la città è diventata immaginaria, e ha assunto i contorni delineati dai ricordi e delle pulsioni immaginifiche dei suoi abitanti”. Realizzata con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo, oltre che del Centro Culturale San Bartolomeo, la mostra sarà visitabile gratuitamente dall’8 settembre al 1 ottobre presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo, e verrà ufficialmente inaugurata sabato 9 settembre alle ore 17.30.

Centro Culturale San Bartolomeo
Bergamo (BG)
331.4958912