Mostra

Terra bergamasca: storie di borghi e paesi

16/09/23 10:00 - 24/09/23 19:30

Il nostro presente ed il nostro futuro – spiega il Circolo Fotografico Dalmine - sono figli della nostra storia e delle nostre radici. La storia, la cultura di Bergamo e del suo territorio, è basata sullo sviluppo dei tanti borghi e paesi che lo compongono. Negli anni hanno creato un tessuto connettivo che ha dato vita ad eccellenze di ogni tipo che si sono distinte non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

In concomitanza di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, i soci del Circolo Fotografico Dalmine hanno voluto raccontare fotograficamente queste storie. Le storie di borghi, paesi, città dove la cultura del lavoro e l’ingegno dell’uomo hanno sviluppato eccellenze di successo che sono diventate orgoglio e vanto del territorio bergamasco anche superando momenti bui di sofferenza, soprattutto negli ultimi anni. È stata una scelta difficile perché le opportunità erano tante ma ognuno poi ha fatto cadere la scelta su qualcosa che il luogo ha iniziato a raccontargli e lo ha sentito suo. In ogni fotografia possiamo avere l’occasione di conoscere qualcosa di nuovo e avere lo stimolo di poterlo visitare, come anche riconoscere posti ma acquisendo ulteriori informazioni che sono sempre un arricchimento. Immagini di montagna, come della “bassa”, immagini che raccontano di luoghi che oggi sono purtroppo abbandonati e di luoghi che sono simboli dell’evoluzione industriale. Borghi che sono luogo di turismo e vacanza e che sono rinomati per loro bellezza, come quelli dove vive ancora lo spirito di personaggi che li hanno resi famosi e che ne fanno ancora parte. La mostra è come abbracciare la nostra terra, una dichiarazione di amore e rispetto perché questo rimanga sempre immutato e si rafforzi tutelando le persone che ci vivono e l’ambiente che è parte di noi. Bergamo, tenace nel custodire tutto il passato, audace nel percorrere tutto l’avvenire.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Piazza Caduti 6 Luglio 1944
Piazza Caduti 6 luglio 1944
Dalmine (BG)
035.6224895
gratuito